Fitness White Black Lunar Scarpe da Uomo Nike TR Fingertrap Bianco 100 Da venerdì 27 aprile a domenica 29 aprile 2018, nell’isola di Ventotene, arriva il Festival dell’Europa Solidale e del Mediterraneo curato da Abdullahi Ahmed (cittadino italiano di origini somale) per sfidare i pregiudizi sulle migrazioni. Lo scorso anno abbiamo collaborato come Istituto di Pratiche Teatrali per la Cura della Persona alla realizzazione della sua prima edizione a Settimo Torinese.
Condividiamo il programma completo del festival organizzato da associazione A.M.M.I. (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali) con ACMOS, LVIA, Global Shapers Turin, Associazione EquiLibri d’Oriente, Arte Migrante, Associazione Mosaico Azioni Rifugiati, Comitato Tre Ottobre, Associazione architetti migranti, Fondazione comunità solidale onlus. Con il patrocinio del Comune di Ventotene e il contributo di Compagnia di San Paolo.
Dalla presentazione ufficiale, il festival si presenta come “un racconto collettivo di pratiche vincenti per superare razzismo e discriminazione con l’obiettivo di promuovere una cultura europea fondata sui valori della pace e dell’accoglienza. Il Mediterraneo è da sempre un crocevia di culture che nell’Incontro hanno saputo dare vita alle più grandi innovazioni che l’umanità abbia conosciuto. Il nostro mare, che unisce, è però anche teatro di una grande tragedia umanitaria: sono migliaia le persone che non godendo della libertà di movimento e del diritto di intraprendere un viaggio sicuro verso il continente Europeo, rischiano quotidianamente la propria vita in un tragitto lungo ed incerto.” (…) “La scelta del luogo non è casuale: si tratta di un luogo simbolico per il sogno europeo”.